Vicino a...

 

Booking

Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4



Centro storico

Il Bed and Breakfast “a Casa di Virgilio” vicino al Centro Storico

Il “B&B a Casa di Virgilio” a Firenze è situato in posizione strategica in quanto vicino alla Fortezza da Basso (700 metri), al Palazzo dei Congressi e alla Stazione SMN (1,5 km) e al Centro Storico (2 km) ma raggiungibile anche in auto perché fuori dalla ZTL (zona traffico limitato).

Fatevi rapire dalla magica atmosfera passeggiando per le vie del centro, infatti in uno spazio ristretto troviamo riuniti gran parte dei monumenti che hanno reso celebre Firenze nel mondo e che compaiono nelle vedute più antiche della città come il Duomo con la sua cupola imponente (da a qualsiasi punto panoramico si guardi Firenze la mole della cattedrale sovrasta la città), il Museo dell’Opera del Duomo che espone opere provenienti dalla cattedrale, dal campanile di Giotto e dal Battistero, lo snello e policromo campanile di Giotto la cui costruzione fu iniziata nel 1334 da Giotto, il Battistero, che già Dante chiamava “il bel San Giovanni” uno dei monumenti più antichi di Firenze, tanto che nel Medioevo era ritenuto un tempio romano, il caratteristico Ponte Vecchio famoso per le botteghe di orafi e gioiellieri aggettanti sul fiume (in estate, tra il ponte alle Grazie e il ponte alla Carraia, è possibile navigare sull’Arno sulle barche storiche fatte restaurare dall’Associazione dei renaioli), la Chiesa di Orsanmichele la cui inusuale pianta rettangolare ci ricorda che in origine questo era un mercato, Palazzo Strozzi, simbolo della potenza di una delle maggiori famiglie fiorentine, in cui si tengono importanti mostre, Palazzo Vecchio (o della Signoria) su cui svetta la torre di Arnolfo, racchiude ben sette secoli di storia, Piazza della Repubblica sorge sull’area del medievale Mercato Vecchio ed è circondata da storici caffè all’aperto, in cui potete sorseggiare un delizioso caffè ammirando il “Biancone”.


Oltrarno

Oltrarno, o “Diladdarno”, come dicono i fiorentini, ovverosia tutto ciò che resta al di là dell’Arno rispetto al centro storico di Firenze. San Niccolò, Santo Spirito, San Frediano – quartieri dove le strade, le piazze, i negozi (anzi le botteghe) conservano la loro genuinità e “fiorentinità”. Piazza S. Spirito, animatissima nelle sere estive, offre durante il giorno un’oasi di tranquillità fuori dal convulso centro cittadino. Qui può ancora capitare di osservare gli artigiani al lavoro nelle loro botteghe. Più a monte, piazzale Michelangelo e Forte Belvedere offrono panorami emozionanti sulla città. Impossibile non tuffarsi in una meravigliosa passeggiata al Giardino di Boboli, stupendo esempio di giardino all’italiana, un’altra bella passeggiata potete farla al parco delle Cascine, tenuta agricola dei Medici trasformata poi in parco, aperto al pubblico ai primi dell’Ottocento. Il parco, molto affollato nelle giornate di sole, è attraversato da viali alberati ed è ricco di impianti sportivi, tra cui l’Ippodromo delle Mulina.. La vostra passeggiata nel verde può estendersi all’ Orto Botanico “Giardino dei Semplici in cui si possono ammirare sequoie, cedri e querce dell’inizio dell’Ottocento, piante medicinali e piante tropicali, ospitate in serre calde e tiepide.

Musei

E come non fare una visita ai musei fiorentini? La Galleria degli Uffizi, Voluti da Cosimo I per riunirvi gli uffici amministrativi e giudiziari, è uno dei musei più celebri al mondo. Le sale espongono capolavori della pittura toscana ed europea dal Duecento al Settecento; il Museo Stibbert fondato da Fredrick Stibbert vanta una collezione armi e armature, costumi, quadreria, arazzi ed oggetti di arredo,. L'intera collezione è costituita da 36.000 numeri di inventario; il Museo nazionale di antropologia ed etnologia è un museo di altissimo livello, fondato nel 1869 e rinomato al mondo tra specialisti e appassionati; il Museo Nazionale del Bargello, inaugurato nel 1865, ospita sculture dal XIV al XVII secolo, con opere, tra gli altri, di Michelangelo, del Cellini, del Sansovino, del Giambologna e di Donatello; il Museo Galileo - Museo di Storia della Scienza è uno dei musei più importanti di Firenze, nato dalle collezioni medicee e lorenesi. Offre una gran quantità di astrolabi, orologi, bussole, cannocchiali e strumenti matematici; il Museo di Preistoria Paolo Graziosi, fondato nel 1946 dal paleontologo fiorentino Paolo Graziosi, accoglie il visitatore con lo scheletro di un orso delle caverne, proveniente dalle Alpi Apuane; espone poi reperti dal Paleolitico Superiore in poi, foto di pitture rupestri e alcuni scheletri umani; il Museo di Storia Naturale - Sezione zoologica “La Specola” possiede una delle maggiori collezioni zoologiche d’Italia, ma ciò che lo rende particolare è la collezione di cere anatomiche, la più grande al mondo, e tanti altri ancora.

Firenze vanta un eccezionale patrimonio d’arte, testimonianza splendida della sua secolare civiltà, conservato in gran parte negli oltre 70 musei cittadini. In molti di questi (Uffizi, Galleria dell’Accademia, Palazzo Pitti, Palazzo Vecchio, solo per citare i principali) si possono verificare code particolarmente lunghe; per evitare di perdere tempo, ottimizzando così il tuo soggiorno, puoi scegliere fra una serie di opzioni.

https://www.polomuseale.firenze.it/

http://museicivicifiorentini.comune.fi.it/

Shopping

Per lo shopping, costeggiata da storici palazzi, Via Tornabuoni è per antonomasia la via dei negozi di lusso, ma anche i vari mercati risultano essere interessanti luoghi dove poter fare buoni acquisti, come ad esempio il Mercato Centrale di San Lorenzo circondato da un mercato all’aperto di vestiario, articoli in pelle e souvenir, il Mercato delle Pulci dove c’è di tutto, mobili, soprammobili, libri, cartoline, bambole, vestitid’epoca, il Mercato del Porcellino destinato ai turisti, Piazza Santo Spirito vivace mercatino “alternativo”: ortaggi biologici, formaggi, vino, miele, venduti direttamente dai produttori, artigiani e associazioni di commercio equo e solidale. Potete visitare anche numerose Librerie antiquarie.

La notte

Avrete l’imbarazzo della scelta per decidere dove cenare, sono molte le trattorie e i ristoranti in città dove potrete scoprire la vera cucina tradizionale fiorentina, preparata con ingredienti semplici e genuini. Molte sono anche le enoteche, in cui poter degustare i tanto conosciuti vini e... la notte vi avvolgerà nello speciale alone di mistero, con una città che offre più di cento locali e numerose occasioni per passare una piacevole serata e “tirare tardi”. Eleganti american-bar, pub all’inglese (o all’irlandese), disco-bar dove fermarsi dall’aperitivo a notte fonda, e poi musica dal vivo, ritmi sudamericani... In estate, poi, la vita notturna si sposta nelle piazze e in luoghi spesso non accessibili nelle altre stagioni, in genere provvisti di bar e tavolini per uno spuntino più o meno sostanzioso: Quindi sarete voi a scoprire i posti più belli e caratteristici in cui trascorrere serate indimenticabili!!

Leggi tutto

Stazione Santa Maria Novella

Il “B&B a Casa di Virgilio” a Firenze è situato in posizione strategica in quanto vicino alla Fortezza da Basso (700 metri), al Palazzo dei Congressi, alla Stazione SMN (1,5 km) e al Centro Storico (2 km) ma raggiungibile anche in auto perché fuori dalla ZTL (zona traffico limitato).

Proprio di fronte al B&B “a Casa di Virgilio” c'è la fermata del bus Ataf n. 14 e n. 2 che collega in pochi minuti alla Stazione Centrale Santa Maria Novella (SMN) oppure si raggiunge con una passeggiata di circa 10/15 minuti.

Per raggiungere il B&B “a Casa di Virgilio” dalla Stazione Centrale Santa Maria Novella (SMN) si prende l’autobus n. 14 e n. 2 (direzione Careggi) in Piazza della Stazione, lato Via Valfonda e si scende in via Milanesi dopo poche fermate (8 minuti).

Leggi tutto

Stazione Firenze Rifredi

Il Bed and Breakfast “a Casa di Virgilio” vicino alla Stazione Firenze Rifredi

Per raggiungere il B&B a Casa di Virgilio dalla Stazione di Firenze Rifredi si prende il bus n. 2 in via Reginaldo Giuliani e si scende direttamente davanti al B&B alla fermata Corridoni 2, oppure direttamente dalla stazione si prende il bus n. 20 e si scende in via Corridoni e si fa un po' di strada a piedi, oppure si arriva a piedi in 15 minuti.

Per raggiungere la Stazione di Firenze Rifredi dal B&B a Casa di Virgilio si prende l’autobus 2, 20 o 28.

Stazione Firenze Rifredi Via dello Steccuto, 1 - Firenze

La stazione di Firenze Rifredi è una stazione ferroviaria di Firenze posta sulle linee Firenze-Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio, Firenze-Pisa-Livorno e Firenze-Bologna. La stazione è situata in via dello Steccuto, nell’omonimo quartiere di Rifredi nella zona nord della città. La stazione è servita dai treni regionali diretti a Prato, Bologna, Pisa, Livorno, Pistoia, Lucca, Viareggio, Pontremoli, La Spezia, Siena, Campiglia Marittima e Grosseto. La stazione inoltre è spesso l’unica in cui fermano, nella città di Firenze, gli InterCity.

Leggi tutto

Stazione Firenze Statuto

ll Bed and Breakfast “a Casa di Virgilio” vicino alla Stazione Firenze Statuto

Stazione Firenze Statuto - Via dello Statuto - Firenze

Per raggiungere il B&B a Casa di Virgilio dalla Stazione di Firenze Statuto si percorre a piedi Via Milanesi e si arriva in 5 minuti. In via dello Statuto si trova la stazione di Firenze Statuto, una piccola stazione ferroviaria fiorentina sopraelevata che prende il nome dall’omonimo quartiere, progettata nel 1987 da Cristiano Toraldo di Francia e completata nel 1991. Lo Statuto è un quartiere di Firenze. È immediatamente periferico rispetto al Centro Storico nonché molto vicino alla Fortezza da Basso dalla quale è separato dal torrente Mugnone. La zona comprende una vasta area urbana, di ampio rilievo urbanistico dato che vi si trovano la stazione ferroviaria e numerose strade importanti per la circolazione degli automezzi pubblici e privati. Via dello Statuto è infatti la strada più importante della zona, arteria per il traffico da e per la zona di Rifredi, l’Ospedale di Careggi, e tutta l’area metropolitana a nord del capoluogo. La strada è tra l’altro conosciuta per i suoi negozi e il mercato mattiniero che si svolge nell’ampia strada trasversale di viale Lami, al centro del quartiere.

Leggi tutto

Le stazioni di Firenze

6 stazioni fiorentine che forse poche persone conoscono!

Spesso in città quando si parla di stazioni fiorentine pensiamo a Santa Maria Novella o, al massimo, a quelle di Campo di Marte e Rifredi, ma in pratica ogni quartiere, ha la propria piccola stazione o fermata ferroviaria, conosciuta per lo più solo ai pendolari.

Da queste stesse stazioni però possiamo partire per destinazioni di piacere o viaggiare comodamente per la città, usando il treno come una tranvia o un autobus che se ne infischia dell’ingorgo sui viali o in autostrada.

Firenze Campo di Marte

Firenze Rifredi

Firenze Statuto

Firenze San Marco Vecchio/Le Cure

Firenze Porta al Prato

Firenze Le Piagge

Visitare Firenze è un'emozione, soggiornare in un luogo tranquillo e armonioso è un piacere.

Il B&B "a Casa di Virgilio" a Firenze

offre camere a prezzi economici!

Ti aspetto con piacere

Laura

Leggi tutto

Fortezza da Basso

Bed and Breakfast a Firenze vicino alla Fortezza da Basso

Il “B&B a Casa di Virgilio” a Firenze è situato in posizione strategica in quanto vicino alla Fortezza da Basso (700 metri), al Palazzo dei Congressi e alla Stazione SMN (1,5 km) e al Centro Storico (2 km) ma raggiungibile anche in auto perché fuori dalla ZTL (zona traffico limitato).

Proprio di fronte al B&B c'è la fermata del bus Ataf n. 14 e 2 che collega in pochi minuti alla Fortezza oppure si raggiunge con una passeggiata di circa 10/15 minuti.

Per raggiungere il B&B dalla Fortezza si prende l’autobus n. 14 direzione Careggi in Piazza della Stazione, lato Via Valfonda e si scende in via Milanesi dopo 4 fermate (8 minuti).

Leggi tutto

Palazzo dei Congressi - Palazzo degli Affari

B&B Firenze vicino al Palazzo dei Congressi e vicino al Palazzo degli Affari

Il “B&B a Casa di Virgilio” a Firenze è situato in posizione strategica in quanto vicino al Palazzo dei Congressi, al Palazzo degli Affari e alla Stazione SMN (1,5 km), alla Fortezza da Basso (700 metri) e al Centro Storico (2 km) ma raggiungibile anche in auto perché fuori dalla ZTL (zona traffico limitato).

Proprio di fronte al B&B c'è la fermata del bus Ataf n. 14 e 2 che collega in pochi minuti oppure si raggiungono con una passeggiata di circa 10/15 minuti.

Per raggiungere il B&B dal Palazzo dei Congressi si prende l’autobus n. 14 direzione Careggi in Piazza della Stazione, lato Via Valfonda e si scende in via Milanesi dopo 4 fermate (8 minuti).


PALAZZO DEI CONRESSI

Piazza Adua, Firenze

Ospitato nell’ottocentesca Villa Vittoria il Palazzo dei Congressi vanta un prestigioso auditorium che può ospitare fino a 1000 persone con annessi 920 mq di spazi espositivi, oltre a varie sale da 50, 80 ( Sala Onice) e 200 persone (Sala Verde) dislocate all’interno dei 4 piani della villa. Circondato da un giardino secolare Il palazzo dei Congressi e l’attigua Limonaia sono situati di fronte al Palazzo degli Affari, e sono collegati da una Piazza pedonale alla Fortezza da Basso, formando così un polo fieristico-congressuale interamente raggiungibile a piedi, nel pieno centro della città.


PALAZZO DEGLI AFFARI

Piazza Adua, Firenze

Progettato dall’Architetto Pierluigi Spadolini e inaugurato nel 1974, il Palazzo degli Affari è una struttura moderna capace di armonizzare l’architettura contemporanea con la più moderna tecnologia. Posizionato direttamente di fronte alla stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella e circondato da un grande parco secolare, il Palazzo degli Affari si trova a pochi passi da Piazza del Duomo e dai più importanti monumenti e palazzi fiorentini. Struttura polivalente e flessibile dislocata su 5 piani, con una capacità complessiva di 1.800 persone all’interno dei suoi 4000 mq dove sono accolte manifestazioni di ogni genere, dai convegni alle mostre, dai corsi di formazione ai defilé di alta moda, dalle colazioni di lavoro ai gala dinner. All’interno del palazzo degli Affari è presente anche una reception \e un desk di informazioni turistiche per avere assistenza sulla mobilità cittadina e per effettuare prenotazioni per musei, alberghi e trasporti.

Leggi tutto

Ospedale Careggi

"a Casa di Virgilio" il Bed and Breakfast vicino Careggi e CTO

Il B&B a Casa di Virgilio è ubicato in posizione strategica per chi ha necessità di recarsi all’Ospedale di Careggi e all'Ospedale CTO infatti dista 1,5 km dall’ospedale che può essere raggiunto a piedi in circa 15 minuti oppure con il Bus n. 14.

Per raggiungere l’ospedale dal B&B si prende il bus n. 14 in Via Milanesi (vicino al supermercato Esselunga), per raggiungere il B&B dall’Ospedale si prende il bus n. 14 e si scende davanti al B&B, fermata Corridoni 2.

B&B sconto 5% ospiti Ospedale Careggi e Ospedale CTO

Il B&B ha piacere di poter agevolare gli ospiti degli ospedali offrendo tariffe più basse che siano utili a tutti coloro che si devono recare a Firenze non per una vacanza ma per motivi di salute o studio; infatti applichiamo il 5% di sconto per soggiorni anche di una sola notte (se prenotati dal sito www.acasadivirgilio.com oppure telefonicamente, menzionando il soggiorno all’ospedale).

Comunque per ogni chiarimento o dubbio potete contattarmi senza impegno via mail info@acasadivirgilio.com oppure per telefono 055 5271718 - 3403148606, sarà per me un piacere potermi rendere utile.

Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi

Firenze - Largo Brambilla, 3 - Tel. centralino: 055.794.111


CTO Centro Traumatologico Ortopedico

Firenze - Largo Palagi 1 - Tel. 055 4278 227

Come raggiungere gli ospedali:

Auto Dall’Autostrada A1: uscita Firenze Nord, proseguire in direzione Firenze fino al termine del tratto autostradale (Peretola) e quindi seguire le indicazioni per la zona ospedaliera di Careggi. Dall’Autostrada A11: percorrerla tutta fino al termine del tratto autostradale (Peretola) e quindi seguire le indicazioni per la zona ospedaliera di Careggi. Dal Raccordo Autostradale Firenze - Siena: percorrerlo tutto fino alla rotatoria del casello Firenze Certosa e imboccare a sinistra l’Autostrada A1 in direzione Bologna, quindi uscire al casello Firenze Nord. Dalla S.G.C. FI-PI-LI (Strada di Grande Comunicazione Firenze Pisa Livorno): dopo l’uscita Scandicci, superare l’imbocco dell’A1, uscire in direzione Careggi e percorrere la rotatoria verso il Viadotto dell’Indiano e attraversarlo tutto. Al termine, al semaforo, andare a dritto e seguire le indicazioni per la zona ospedaliera di Careggi.

Bus urbano La zona ospedaliera di Careggi è servita dalle seguenti linee urbane: 8, 14, 40, 43, 56, 60 e dalla navetta R. Per informazioni su queste linee e su altri percorsi consultare direttamente il sito ATAF: www.ataf.net

Bus extraurbano La zona ospedaliera di Careggi è servita da diverse linee extraurbane che la collegano con i comuni limitrofi. Per informazioni su queste linee e su altri percorsi consultare direttamente i siti ACV e COPIT.

Taxi Telefoni: 055.4390 - 055.4242 - 055.4798 Per sms al 334.66.22.550: scrivi nel messaggio la via e il numero civico in cui ti trovi (o un riferimento conosciuto); riceverai conferma con un sms.

Treno Dalla stazione ferroviaria Firenze S.M.N. (Santa Maria Novella): prendere il bus ATAF numero 14 Dalla stazione di Firenze Rifredi: prendere il bus ATAF navetta R Per informazioni sugli orari dei treni consultare direttamente il sito delle Ferrovie dello Stato http://www.fsitaliane.it/

Aereo Dall’aeroporto di Firenze Peretola (Amerigo Vespucci): L’aeroporto cittadino, che dista circa 6 Km dall’ospedale, è servito da taxi, bus e autonoleggi.

Dall’aeroporto di Pisa (Galileo Galilei): L’aeroporto pisano, che dista circa 90 Km dalla zona ospedaliera di Careggi è collegato a Firenze per mezzo di treni (http://www.fsitaliane.it/) e bus: (http://www.terravision.eu/); è inoltre possibile l’autonoleggio, e in tal caso è consigliato l’itinerario via SGC FI-PI-LI.

Leggi tutto

Ospedale pediatrico Meyer

Bed and Breakfast vicino all'Ospedale Pediatrico Meyer

Il B&B “a Casa di Virgilio” è ubicato in posizione strategica per chi ha necessità di recarsi all’Ospedale Pediatrico Meyer, infatti dista pochi chilometri dall’ospedale che può essere raggiunto con il bus n. 14C.

Per raggiungere l’ospedale dal B&B a Casa di Virgilio si prende il bus n. 14C in Via Milanesi (vicino al supermercato Esselunga), mentre per raggiungere il B&B dall’ospedale si prende il bus n. 14, la fermata in cui scendere è proprio davanti al B&B (Corridoni 2)

SCONTI

B&B sconto 5% ospiti Ospedale Meyer

Il B&B ha piacere di poter agevolare gli ospiti degli ospedali offrendo tariffe più basse che siano utili a tutti coloro che si devono recare a Firenze non per una vacanza ma per motivi di salute; infatti applichiamo il 5% di sconto per soggiorni anche di una sola notte (se prenotati dal sito www.acasadivirgilio.com oppure telefonicamente, menzionando il soggiorno all’ospedale).

Comunque per ogni chiarimento o dubbio potete contattarmi senza impegno via mail info@acasadivirgilio.com oppure per telefono 055 5271718 - 3403148606, sarà per me un piacere potermi rendere utile.

Leggi tutto

Clinica Centro Florence

Bed and Breakfast vicino alla Clinica Centro Florence

Il Florence Centro di Chirurgia Ambulatoriale S.r.l., che fa parte di un gruppo di strutture sanitarie direttamente o indirettamente controllate dal Gruppo FONDIARIA-SAI - Direzione e Coordinamento FONDIARIA-SAI s.p.a., è un Centro Privato di Chirurgia Ambulatoriale, accreditato dalla Regione Toscana ed autorizzato ad esercitare l'attività sanitaria nella branca di Ginecologia ed Ostetricia.

Il Centro è inoltre convenzionato dal 2001 con il Sistema Sanitario Nazionale per l'espletamento delle procedure di Procreazione Medicalmente Assistita mediante un contratto stipulato con la ASL 10 di Firenze.

Al fine di espletare la propria attività il Centro si avvale di una struttura rispondente agli standard architettonici previsti dalle normative vigenti.

Il B&B “a Casa di Virgilio” è ubicato in posizione strategica per chi ha necessità di recarsi alla Clinica Centro Florence, infatti dista pochi chilometri dall’ospedale che può essere raggiunto con il bus n. 14C.

Per raggiungere il B&B dalla Clinica si prende il bus n. 14, la fermata in cui scendere è proprio davanti al B&B (Corridoni 2)

SCONTI

B&B sconto 5% ospiti Ospedale Meyer

Il B&B ha piacere di poter agevolare gli ospiti degli ospedali offrendo tariffe più basse che siano utili a tutti coloro che si devono recare a Firenze non per una vacanza ma per motivi di salute; infatti applichiamo il 5% di sconto per soggiorni anche di una sola notte (se prenotati dal sito www.acasadivirgilio.com oppure telefonicamente, menzionando il soggiorno all’ospedale).

Comunque per ogni chiarimento o dubbio potete contattarmi senza impegno via mail info@acasadivirgilio.com oppure per telefono 055 5271718 - 3403148606, sarà per me un piacere potermi rendere utile.

Leggi tutto

Casa di Cura Ulivella e Glicini

Bed and Breakfast vicino Casa di Cura Ulivella e Glicini

Il B&B a Casa di Virgilio è ubicato in posizione strategica per chi ha necessità di recarsi alla Casa di Cura Ulivella e Glicini infatti dista 1,5 km dall’ospedale che può essere raggiunto a piedi in circa 15 minuti oppure con il Bus n. 14.

Per raggiungere l’ospedale dal B&B si prende il bus n. 14 in Via Milanesi (vicino al supermercato Esselunga), per raggiungere il B&B dall’Ospedale si prende il bus n. 14 e si scende davanti al B&B, fermata Corridoni 2.

SCONTI

B&B sconto 5% ospiti Casa di Cura Ulivella e Glicini

Il B&B ha piacere di poter agevolare gli ospiti degli ospedali offrendo tariffe più basse che siano utili a tutti coloro che si devono recare a Firenze non per una vacanza ma per motivi di salute; infatti applichiamo il 5% di sconto per soggiorni anche di una sola notte (se prenotati dal sito www.acasadivirgilio.com oppure telefonicamente, menzionando il soggiorno all’ospedale).

Comunque per ogni chiarimento o dubbio potete contattarmi senza impegno via mail info@acasadivirgilio.com oppure per telefono 055 5271718 - 3403148606, sarà per me un piacere potermi rendere utile.

Casa di Cura Ulivella

IFCA, Via del Pergolino, 4/6 b 50139 Firenze Centralino 055.429611

Come raggiungerci

Auto Dall’Autostrada A1: uscita Firenze Nord, proseguire in direzione Firenze fino al termine del tratto autostradale (Peretola) e quindi seguire le indicazioni per la zona ospedaliera di Careggi. Dall’Autostrada A11: percorrerla tutta fino al termine del tratto autostradale (Peretola) e quindi seguire le indicazioni per la zona ospedaliera di Careggi. Dal Raccordo Autostradale Firenze - Siena: percorrerlo tutto fino alla rotatoria del casello Firenze Certosa e imboccare a sinistra l’Autostrada A1 in direzione Bologna, quindi uscire al casello Firenze Nord. Dalla S.G.C. FI-PI-LI (Strada di Grande Comunicazione Firenze Pisa Livorno): dopo l’uscita Scandicci, superare l’imbocco dell’A1, uscire in direzione Careggi e percorrere la rotatoria verso il Viadotto dell’Indiano e attraversarlo tutto. Al termine, al semaforo, andare a dritto e seguire le indicazioni per la zona ospedaliera di Careggi.

Bus urbano La zona ospedaliera di Careggi è servita dalle seguenti linee urbane: 8, 14, 40, 43, 56, 60 e dalla navetta R. Per informazioni su queste linee e su altri percorsi consultare direttamente il sito ATAF: www.ataf.net

Bus extraurbano La zona ospedaliera di Careggi è servita da diverse linee extraurbane che la collegano con i comuni limitrofi. Per informazioni su queste linee e su altri percorsi consultare direttamente i siti ACV e COPIT.

Taxi Telefoni: 055.4390 - 055.4242 - 055.4798 Per sms al 334.66.22.550: scrivi nel messaggio la via e il numero civico in cui ti trovi (o un riferimento conosciuto); riceverai conferma con un sms.

Treno Dalla stazione ferroviaria Firenze S.M.N. (Santa Maria Novella): prendere il bus ATAF numero 14 Dalla stazione di Firenze Rifredi: prendere il bus ATAF navetta R Per informazioni sugli orari dei treni consultare direttamente il sito delle Ferrovie dello Stato http://www.fsitaliane.it/

Aereo Dall’aeroporto di Firenze Peretola (Amerigo Vespucci): L’aeroporto cittadino, che dista circa 6 Km dall’ospedale, è servito da taxi, bus e autonoleggi.

Dall’aeroporto di Pisa (Galileo Galilei): L’aeroporto pisano, che dista circa 90 Km dalla zona ospedaliera di Careggi è collegato a Firenze per mezzo di treni (http://www.fsitaliane.it/) e bus: (http://www.terravision.eu/); è inoltre possibile l’autonoleggio, e in tal caso è consigliato l’itinerario via SGC FI-PI-LI.

Leggi tutto

Stazione Leopolda

Bed and Breakfast a Firenze vicino alla Stazione Leopolda

Proprio di fronte al B&B a Casa di Virgilio c’è la fermata del bus Ataf n. 14 e 2 che collega al Centro in pochi minuti oppure si raggiunge con una passeggiata di circa 10/15 minuti.

Per raggiungere il B&B dal Centro si prende l’autobus n. 14 Via Ripa/Il Girone-Careggi e 2 in Piazza della Stazione, lato Via Valfonda e si scende in via Milanesi dopo 4 fermate (8 minuti).

La Stazione Leopolda di Firenze è una bellissima stazione della prima metà dell'Ottocento - unica nel suo genere e tutelata per il suo valore storico-artistico - che dagli inizi degli anni '90 ospita manifestazioni ed eventi diversi legati alla cultura e alla creatività contemporanea: mostre culturali, rassegne d'arte e di architettura, sfilate e manifestazioni di moda, concerti e spettacoli teatrali, esposizioni di prodotti e di servizi innovativi, degustazioni eno-gastronomiche, set televisivi, convention e meeting aziendali, incontri pubblici.

L'edificio si estende su una superficie coperta lorda di circa 6 mila metri quadrati, suddivisa in due aree principali: la Stazione Leopolda e lo Spazio Alcatraz. La Stazione Leopolda è articolata quasi interamente in un unico spazio sotto un tetto a struttura metallica suddiviso in due larghe campate, con un'altezza media di 7 metri e mezzo fino ad un massimo di 12 metri. Lo Spazio Alcatraz, annesso alla stazione, è invece un ex-magazzino di 2 piani che si affacciano a ballatoio su un'ampia corte coperta a colonne. La superficie totale di Alcatraz è di 1.500 metri quadrati. Il grande piazzale esterno -1.100 metri quadrati - di fronte all'edificio è stato ristrutturato da Gae Aulenti nel 1996 e si apre su uno dei grandi viali di circonvallazione della città.

Come raggiungere la Stazione Leopolda

In auto

Autostrada A11 Firenze-Mare: uscita Firenze Nord.

Autostrada A1: sia da Milano/Bologna sia da Napoli/Roma, uscita consigliata Firenze Nord

Si prosegue dall'uscita lungo il Viale Guidoni e Viale Redi seguendo le indicazioni per il Centro, in direzione Porta al Prato.

In treno

La stazione ferroviaria di Santa Maria Novella dista circa 1 km dalla sede espositiva.

In aereo

Aeroporto di Firenze "Amerigo Vespucci" Dista circa 6 km tramite mezzi Lazzi/Cap, Sita si giunge in Stazione leopolda in 15-20 minuti.

Altri mezzi

Tramvia: partenza da Via Alamanni (capolinea). Scendere alla prima fermata “Porta al Prato-Leopolda”. La sede espositiva si trova davanti alla fermata della tramvia

Taxi: dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella 5 minuti al centro espositivo

Leggi tutto

Auditorium Flog

Bed and Breakfast a Firenze vicino all'Auditorium Flog

Auditorium Flog Firenze

Via Michele Mercati, 24 (zona Careggi) - 50139 Firenze

Informazioni sulla nascita dell'Auditorium ...

Il 19 Settembre del 1945, un anno dopo la liberazione di Firenze, alcuni dirigenti, operai ed impiegati delle Officine Galileo, dettero vita alla FLOG (Fondazione Lavoratori Officine Galileo). La Flog è quindi, prima di tutto, l'espressione della volontà di ricostruzione e di rinascita della città di Firenze, uscita dalla tragedia della guerra, che non a caso partiva dal mondo del lavoro. Nel 1945 iniziava quindi l'avventura della Flog; è importante ricordarne i momenti salienti. Per poche lire (di allora), ma con grande sacrificio, furono acquistati circa 4 ettari della collina di Montughi.

Oggi siamo in grado di valutare l'importanza che ebbe quell'acquisto considerando che a distanza di molti decenni sono gli unici ettari di terreno sottratti alla speculazione edilizia che ha devastato la collina. Divertimento e sport, furono i primi obiettivi; infatti l’attività della Flog nasce con la costruzione della Piscina (la prima in Firenze), dei campi da Tennis e della pista da ballo (oggi Arena Estiva). In seguito si è sviluppata l’Attività Culturale partendo dalle tradizioni e dai vecchi mestieri della Toscana. Questa attività è proseguita, con un’ intuizione davvero originale, verso quei problemi allora lontani (per l’Italia), ma oggi dirompenti, dell'integrazione razziale nelle società multietniche. Presero quindi corpo la Mediateca delle Tradizioni Popolari, il Festival di Musica dei Popoli, la Rassegna del Film Etnomusicale: questi importanti eventi culturali rappresentano le espressioni più antiche, presenti in Italia, di attività culturali multietniche. Nel 1972 è stato inaugurato l’Auditorium, dove oltre che ad una Palestra e vari spazi per i Gruppi Sportivi della Flog, è presente una sala per 1000 persone dove vengono programmati circa 150 concerti, da ottobre a maggio di ogni anno, da Flog W Live.

Cultura, Sport, Divertimento, sono quindi oggi i tre pilastri sui quali si basa l’attività della Flog; le sue strutture moderne ed efficienti, servite da Parcheggio e Ristorante, sono frequentate da oltre 150.000 persone all’anno per di più giovani, italiani e stranieri, che trovano al Poggetto uno dei più importanti punti di incontro di Firenze.

Per maggiori informazioni sulla storia della FLOG, vedere il materiale pubblicato a cura del Gruppo "Memoria della Storia"

Vieni a Firenze all'Auditorium Flog e soggiorna, al B&B a Casa di Virgilio; ti sentirai come a casa tua!

Il B&B "a Casa di Virgilio" a Firenze offre camere a prezzi economici!

Ti aspetto con piacere!

Laura

Leggi tutto

Università di Firenze

Il Bed and Breakfast “a Casa di Virgilio” vicino al Polo Universitario Careggi-Novoli di Firenze

Il B&B a Casa di Virgilio è ubicato in posizione strategica per chi ha necessità di recarsi al Polo Universitario Careggi-Novoli, infatti dista 1,5 km da Careggi che può essere raggiunta a piedi in circa 15 minuti oppure con il bus n. 14 e 4 km da Novoli che può essere raggiunta con il bus n. 23.

Per raggiungere l'Università di Careggi dal B&B si prende il bus n. 14 in Via Milanesi (vicino al supermercato Esselunga), per raggiungere il B&B dall’Università si prende il bus n. 14 e si scende davanti al B&B, fermata Corridoni 2.

Per raggiungere il Polo Universitario di Novoli si cammina per 8 minuti fino a via Massaio e poi si prende il bus n. 23 verso Nuovo Pignone, per raggiungere il B&B dal Polo Universitario d Novoli si prende il bus n. 60 e si scende in Via Forlanini.

SCONTI

Il B&B ha piacere di poter agevolare gli studenti offrendo tariffe più basse che siano utili a tutti coloro che si devono recare a Firenze per studio; infatti applichiamo il 5% di sconto per soggiorni anche di una sola notte (se prenotati dal sito www.acasadivirgilio.com oppure telefonicamente, menzionando l'Università).

Comunque per ogni chiarimento o dubbio potete contattarmi senza impegno via mail info@acasadivirgilio.com oppure per telefono 055 5271718 - 3403148606, sarà per me un piacere potermi rendere utile.

Facoltà di Firenze:

Agraria - Presidenza Piazzale delle Cascine, 18 - 50144 Firenze (FI) Tel. 055 32881 - Fax 055 3288242 E-mail: preside agr.unifi.it (presidenza)

Architettura Via della Mattonaia, 14 - 50121 Firenze (FI) Tel. 055 2055355 (Portineria) - 055 2055323 (Presidenza) Fax 055 2055338 (amministrazione) - 055 2055339 (didattica) E-mail: presidenza@ arch.unifi.it (presidenza) - architet@adm.unifi.it (segreteria studenti) - bibarc@biblio.arch.unifi.it (biblioteca)

Economia Via delle Pandette, 32 - 50127 Firenze (FI) Tel. 055 4374017 (preside) - 055 4374012/3 (presidenza) - 055 4374020/1/2 (segr. Corsi Laurea) Fax 055 4374968 E-mail: preside.economia@unifi.it (presidenza) - economia@adm.unifi.it (segreteria studenti)

Farmacia Viale Morgagni, 40/44 - 50134 Firenze (FI) Tel. 055 4598715 - 4598717 - Fax 055 4598909 E-mail: presidenza@farmacia.unifi.it (presidenza)

Giurisprudenza Via delle Pandette, 32 - 50127 Firenze (FI) Tel.-Fax 055 2757059 (segreteria studenti) E-mail: giuris@adm.unifi.it (segreteria studenti)

Ingegneria Via S. Marta, 3 - 50139 Firenze (FI) Tel. 055 4796499 (Presidenza) - 055 4796/204-304 (Reception) - 0574 60247 (Sede di Prato) Fax 055 483954 E-mail: presidenzaing@unifi.it (presidenza) - ingegner@unifi.it (segreteria studenti)

Lettere e Filosofia Piazza Brunelleschi, 3-4 - 50121 Firenze (FI) Tel. 055 2756893/6896/6824 (Portinerie) - 2756800 (segr. del Preside) - 2756818/6811/6812 (Uff. Servizi alla Didattica - Corsi di laurea - Orientamento) Fax 055 2756899 (Portinerie) - 243231 (Presidenza) E-mail: preslett@unifi.it (presidenza) - lettere@adm.unifi.it (segreteria studenti)

Medicina e Chirurgia Viale Morgagni, 85 - 50134 Firenze (FI) Tel. 055 4598011 - Fax 055 4598947 E-mail: presidenza.medicina@med.unifi.it (presidenza)

Psicologia Via della Torretta, 16 - 50137 Firenze (FI) Tel. 055 2055900/1 (portineria) - 2055911 (presidenza) - 2055903 (segr. didattica) - 2055905 (segr. tirocini) - 2055904 (segr. erasmus) Fax 055 661339 (presidenza) - 2055912 (segr. didattica) - 2055906 (segr. erasmus) E-mail: presidenza@psico.unifi.it - segr-stud@psico.unifi.it (segr. studenti) - tirocini@psico.unifi.it (segr. tirocinio)

Scienze della Formazione Via Laura, 48 - 50121 Firenze (FI) Tel. 055 2756101 - Fax 055 2756131 E-mail: sc_form@unifi.it (presidenza) - sciform@adm.unifi.it (segreteria studenti)

Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Viale Morgagni, 40/44 - 50134 Firenze (FI) Tel. 055 4598751 - 4598752 - Fax 055 4598930 E-mail: presidenza@scienze.unifi.it (presidenza) - scimat@adm.unifi.it (segreteria studenti)

Scienze Politiche Via delle Pandette, 32 - 50127 Firenze (FI) Tel. 055 4374001/5 (Portinerie) - 055 4374076/77/78/80 (Segr. Corsi Laurea) - 055 4374082/84 (Segr. Rel. Internazionali) - 055 4374085/86 (Contabilità) - 055 4374073 (Presidenza) - 574 6024 (Sede di Prato) - Fax 055 3200956 (Segr. Studenti) E-mail: scipolit@adm.unifi.it (segreteria studenti) - segr-pres@scpol.unifi.it (presidenza)

Leggi tutto

Teatro di Rifredi

Bed and Breakfast a Firenze vicino al Teatro di Rifredi 

Il Teatro di Rifredi è sede della Compagnia Pupi e Fresedde che, in 27 anni di gestione, lo ha trasformato da sala periferica in Teatro Stabile di Innovazione, rappresentando oggi il centro d’eccellenza per la “produzione teatrale” nella città di Firenze. Proprio la qualità delle sue proprie produzioni, la costante attenzione ai migliori artisti toscani, le prestigiose ospitalità internazionali e il gradimento del numeroso pubblico, sono gli assi nella manica delle sue stagioni teatrali, basate su una programmazione eclettica che attrae diverse tipologie di pubblico. Il Bed and Breakfast "a Casa di Virgilio" dista 1 km dal Teatro di Rifredi pertanto può essere raggiunto tranquillamente a piedi, offre ottime colazioni e camere confortevolmente arredate, in tutta la struttura è a disposizione il collegamento Internet wi fi gratuito. BIGLIETTERIA Teatro di Rifredi - via Vittorio Emanuele II, 303 Firenze dal lunedì al sabato ore 16.00 – 19.00

INFORMAZIONI telefono 055.422.03.61 – 2 www.toscanateatro.it - biglietteria@toscanateatro.it

Leggi tutto

Asmana Wellness World Firenze  

Asmana Firenze_A Casa di Virgilio_ Affitacamere

Mi sembra piacevole abbinare alla visita di Firenze, una  giornata nel centro Asmana Wellness World Firenze.

Soggiorna al B&B a Casa di Virgilio e goditi l'Asmana!
www.acasadivirgilio.com

Leggi tutto